Manipolazione o Persuasione?

paghi 1 prendi 2

Come i supermercati riescono a manipolare o a persuadere le persone affinchè acquistino più di quanto hanno bisogno.

Succede molto spesso che una persona che decide di andare al supermercato di turno, quando esce, ha comprato di più di quello che aveva in mente di comprare prima di entrarci, è vero o no? Ci sono molte strategie di marketing per convincere il cliente ad uscire con il carrello pieno della spesa, vediamo adesso una strategia di marketing specifica che la grande distribuzione usa sistematicamente tutti i giorni.

Strategia di marketing n. 1: Paghi uno e prendi due. 

È l’offerta che ha dimostrato di aumentare le vendite fino ad oltre il 150 per cento. A dispetto di quel 50 per cento che effettivamente fa risparmiare, questo tipo di operazioni ci inducono a consumare un prodotto in quantità maggiori rispetto alle nostre abitudini, così, quando l’offerta finisce, siamo inclini a comprarne ancora.

Ed oltre ad incoraggiarci ad acquistare più di quello che ci serve, queste offerte celano un costo occulto ai danni dei produttori, poiché sono loro, e non il supermercato, a finanziare le promozioni. I supermercati le utilizzano per disfarsi della merce che non vendono

Comments

comments

Leave a Comment