DropBox| Guarda come è facile inviare file pesanti

drop

A chi non è già capitato di fare un video oppure un reportage fotografico e doverlo farlo vedere o inviare a un nostro amico o a un nostro collega di lavoro?

Si, ma come inviarlo? Via email: troppo pesante, via FTP troppo difficile!

Bene adesso con Dropbox puoi risolvere questo problema in maniera veloce, semplice e sicura.

Puoi usare Dropbox come hard disk esterno oppure puoi usarlo per condividere file con altri utenti, oppure puoi fare tutte e due le cose.

Dropbox come hard disk esterno di protezione file

Dropbox è un posto dove puoi conservare tutte le tue foto, i tuoi documenti, i tuoi video e i tuoi file. Qualsiasi file aggiunto a Dropbox viene automaticamente mostrato su tutti i tuoi computer,telefoni e persino sul sito di Dropbox. Puoi così facilmente accedere ai tuoi file, ovunque ti trovi.

Anche se il tuo computer “muore”, non temere! Puoi stare tranquillo sapendo che i tuoi file sono al sicuro su Dropbox e non andranno mai perduti.

La dimensione di ogni file caricato attraverso il sito web dovrà essere al massimo di 10 GB.

Gli account Dropbox offrono inizialmente 2 GB di spazio libero gratuito. Puoi guadagnare altro spazio libero in diversi modi. Ad esempio, guadagnerai fino a 16 GB di spazio aggiuntivo con referral dei tuoi amici a Dropbox.

Ogni amico che segnali a Dropbox ottiene 500 MB di spazio gratuito per gli account Dropbox gratuiti o 1 GB per gli account Dropbox Pro. In totale, gli account Dropbox gratuiti possono ottenere fino a 16 GB (per un totale di 18 GB, più l’eventuale altro spazio gratuito che hai ottenuto), mentre gli account Dropbox Pro possono ottenere fino a 32 GB (oltre alla quantità di spazio che hai già pagato).

Per iniziare, è sufficiente invitare i tuoi amici a provare Dropbox dalla pagina di referral. Tutto quello che i tuoi amici devono fare è utilizzare il link che hai inviato loro per creare un account tramite l’applicazione desktop Dropbox.

Una volta terminato, verranno automaticamente aggiunti al tuo account 500 MB di spazio gratuito.

Dropbox come hard disk esterno per la condivisione

Inoltre, Dropbox rende facilissima la condivisione con altri, sia che tu sia uno studente o un professionista, un genitore o un nonno.

Per cui puoi anche inviare link a file, foto e cartelle di Dropbox. Questo rende Dropbox perfetto per i progetti da realizzare in team, per condividere le foto della festa con gli amici.

Installazione

Per installare Dropbox gratis, basta andare alla pagina di dropbox e seguire le facili istruzioni.

dropbox

Una volta installato, sul disco rigido verrà visualizzata una cartella Dropbox. 

cartella drop

La cartella Dropbox funziona come qualsiasi altra cartella dell’hard disk con la differenza che tutti i file posizionati nella cartella Dropbox vengono sincronizzati automaticamente al Web e a tutti gli altri computer in cui è installato Dropbox.

Cliccandoci sopra si aprirà una finestra dove troverai una cartella in locale e una cartella in remoto rappresentata da un icona mappamondo.

cartella

Vediamo adesso le due maniere per caricare i tuoi file su dropbox.

1 Come caricare o aggiungere file nella cartella del tuo dropbox

Se clicchi la cartella (dropbox Folder) si aprirà una finestra in cui puoi mettere i tuoi documenti senza entrare dal sito internet,

cartella locale

mentre se cliccli l’icona del mappamondo li puoi aggiungere dal sito di dropbox

cartella remota

Come vedi dall’immagine qui sotto le due cartelle principali sono uguali:

due cartelle

Per aggiungere un file o una cartella basta prenderla e trascinarla all’interno della cartella di dropbox in locale:

dragndrop

Tutto qui. I file rilasciati nella cartella verranno automaticamente sottoposti a backup online e sincronizzati con i tuoi altri computer. Non devi fare nulla.

2 Come caricare o aggiungere file nel sito di dropbox

  1. Accedi al sito web di Dropbox.
  2. Fai clic sul pulsante Carica nella parte superiore della finestra.
    ⏎ »»»Il pulsante di upload
  3. Verrà visualizzata una finestra. Fai clic sul pulsante Scegli file e scegli il file sul tuo computer che desideri aggiungere a Dropbox.
  4. Seleziona tutti i file desiderati e fai clic sul pulsante Avvia caricamento .

La finestra scomparirà, inizierà l’upload dei tuoi file e verrà visualizzato un indicatore di avanzamento. È tutto. Hai aggiunto file al tuo Dropbox.

Come condividere i file con le altre persone attraverso la cartella in locale di dropbox

Apri la cartella di dropbox, vai con il cursore sulla cartella o il file audio, video o anche solo foto che vuoi condividere, premi il tasto destro e ti apparirà una finestrella: seleziona “condivi link dropbox”.

 Il link di condivisione verrà copiato e potrai incollarlo immediatamente ovunque, anche nelle email.

Comments

comments

Leave a Comment