Come essere primi nella tua nicchia di mercato con l’internet marketing!

Chi è arrivato terzo nel campionato del mondo di calcio nel 1970′? Se non sai che la seconda posizione è stata conquistata dall’Italia, penserai di non aver nessuna probabilità di conoscere la terza posizione in questione. Invece si. E’ stato l’Uruguay.

Dopo il grande successo di Heineken, i dirigenti di un’altra società di birra concorrente avrebbero potuto chiedersi: anche noi dovremo lanciare una birra d’importazione.

Ma gli esperti dirigenti di questa grande società produttrice di birra, non l’hanno detto. Invece hanno detto << Se esiste un mercato per una birra d’importazione nella fascia di prezzo alta, allora esiste un mercato anche per una birra nazionale nella fascia di prezzo alta.>>

E così hanno iniziato a pubblicizzare una birra nazionale nella fascia di prezzo alta, che oggi vende il doppio di Heineken.

Quando sei all’interno di un settore e cerchi di essere il migliore rispetto agli altri, questa è una
battaglia di marketing difficilissima da giocare e difficilissima da vincere.

Perché la gente non capisce: migliore e peggiore, si ricorda solo di chi è il primo che ha ideato quel servizio o di quel prodotto o chi è l’esperto di quel settore.

Se non sei riuscito ad arrivare per primo nella mente del cliente potenziale, non disperare. Trova una categoria in cui esserlo oppure ridefinisci il settore in cui sei collocato! Non pensare che sia così difficile.

Cosa significa ridefinire il settore?

Significa creare una sotto-nicchia in cui si è PRIMI.

Stampati bene nella mente questo concetto: Le persone capiscono molto, molto, molto meglio quando parli di essere Il Primo, di quanto non capisca la parola MIGLIORE.

Per le persone Capire che un prodotto o un servizio è migliore di un altro è molto difficile. Affermare di essere migliori di un altro è soggettivo ed è discutibile: questo prodotto può essere migliore per me  e non per te!

Il PRIMO, invece è quello che immediatamente occupa il PRIMO posto, nella mente dei membri dei clienti potenziali di quella nicchia di mercato.

Vuoi essere il primo nella mente del tuo pubblico?
Per far questo, e per riuscire ad emergere in quanto prodotto o servizio o esperto incontrastato devi restringere il tuo campo di operazione.
E qui ritorniamo al tema del giorno: scegli la tua nicchia di mercato.

Il tuo settore di mercato va ristretto, ristretto e se non è sufficiente, crea una sotto-nicchia e così via…continua a restringere fino a quando non sei certo di essere il numero UNO.

Il numero 1 significa il PRIMO e il MIGLIORE.

PRIMO, in ordine di tempo e il MIGLIORE, in ordine di capacità.

E il secondo non è tanto importante quanto il primo. Non è obbiettivamente importante essere il migliore, quanto essere effettivamente il primo ad avere definito quella particolare nicchia di mercato.

Le leggi dell’internet marketing sono difficili? No, sono abbastanza semplici. Tuttavia, tradurle in pratica è un’altra cosa.

Cray Research è uscita dalle righe con il primo super computer. Oggi è un’azienda da 800 milioni di euro.

Covex ha fatto due  più due è ha lanciato il primo minisupercomputer. Oggi è un’azienda da 200 milioni di dollari.

Esistono tanti modi diversi di essere i primi. Dell si è inserita nell’affollato settore del personal computer ricorrendo per prima nelle vendite telefoniche. Oggi Dell è un’ azenda da 900 milioni di dollari all’anno.

Quando lanci un nuovo prodotto, la prima domanda che ti devi porre non è:

<< In che cosa questo nuovo prodotto o servizio è migliore della concorrenza? Ma in poche parole in quale categoria questo prodotto può essere PRIMO!

Cerchia ristretta non è il primo sito sul guadagnare online. E’  “Il primo e unico sistema completo dalla A alla Z per trasformare le tue passioni in attività online divertenti e redditizie”

E’ il primo e unico sito che ti insegna a guadagnare online con le tue passioni.

Questo va contro il pensiero del Marketing classico, che è orientato alla marca:

“come convinco le persone a preferire la mia marca?”

Lascia perdere la marca. Pensa alle categorie del tuo settore, alle nicchie o sotto-nicchie.

Quando sei il primo di una nuova categoria, promuovila. In fondo, stai usando una strategia di marketing straordinaria, che solamente noi marketer conosciamo:

“Sei il primo, perchè TU hai semplicemente inventato la categoria o la nicchia di mercato.

Comments

comments

Leave a Comment