Come creare un blog

Uno dei motivi principali che spiegano perchè ogni giorno nascono migliaia di blog è che essi sono molto facili da creare e da pubblicare online. Oggi a differenza di quando è nato internet, chiunque può pubblicare le proprie idee semplicemente perchè sono nati diversi software che hanno semplificato le cose. Chi è capace di scrivere una e.mail, oggi,grazie all’evento della tecnologia, non ha grosse difficoltà a gestire l’interfaccia utente del normale software per il blog, senza avere nessuna cognizione del codice HTML o dei vari programmi per caricare i file in rete (FTP).

bacheca del blog

clicca sull’ immagine 1per ingrandirla

Nell’immagine1 sopra puoi vedere l’interfaccia di scrittura e pubblicazione del mio software per blog preferito: wordpress. Ogni volta che mi viene l’ispirazione di scrivere un post e di pubblicarlo nel blog,mi connetto ad internet, inserisco in aggiunta al mio nome dominio /wp-admin e mi appare un form in cui inserire i miei dati segreti user e passwor.

Dopo aver inserito i dati di accesso si viene indirizzati all’interno del pannello di controllo, precisamente nelle bacheca. Per scrivere un post basta cliccare sul pulsante NUOVO ARTICOLO e automaticamente apparirà la pagina (immagine 1) che mi da la possibilità di scrivere. Quando ho finito di scrivere do il comando pubblica e il post sarà automaticamente pubblicato in rete nel mio blog. E’ veramente di una semplicità disarmante.

Ci sono diversi software in giro per il web che offrono funzioni differenti. Come sempre avvine quando ci sono molte possibilità di scelta, la parte più complicata è quella di trovare quello che fa per te e che soddisfi le tue esigenze. Ma stai tranquillo che se mi continuerai a seguire ti aiuterò a trovare la soluzione software più adatta al tuo blog.

continua (appena il link è attivo)

Comments

comments

Leave a Comment